3a Lezione

Mercoledì 21 Novembre 2007

Lezione ed Esercitazione

Gruppi funzionali. Installazione e utilizzo di software in chimica organica. Funzioni principali. Molecole in 3d. Alcoli a 4 atomi di carbonio di formula molecolare C4H10O. Isomeria strutturale. Relazione tra struttura e proprietà. Proprietà odorose degli alcoli di formula C4H10O. Soluzioni etanoliche al 10% di 1-butanolo, 2-butanolo, 2-metil-1-propanolo, 2-metil-2-propanolo.


Aldeidi e chetoni. Nomenclatura.

Derivati degli acidi carbossilici: gli esteri. Componente acida e componente alcolica. Nomenclatura. Acetato di butile. Butirrato di butile.


Composti organici contenenti azoto: le ammine. Ibridazione sp3 dell’atomo di azoto. Ammine primarie, secondarie e terziarie. Nomenclatura. Proprietà basiche delle ammine. Definizione di Acidi e Basi secondo Bronsted e Lewis.

Derivati degli acidi carbossilici: le ammidi. Differenza tra ammine ed ammidi. La risonanza. Molecole organiche contenenti il gruppo amminico come sostituente. Gli amminoacidi. I peptidi. Il legame ammidico. Assenza di rotazione attorno al legame ammidico.

Alogenuri alchilici.

Introduzione alla stereoisomeria. Alcheni. 1-butene, 2-butene. Isomeria geometrica. I simboli E e Z. Regole di Priorità. Applicazioni.

Polieni. Beta-carotene

Nessun commento: